Sicurezza Cantieri
Lo studio tecnico del geometra Camilletti Giosef realizza fornisce un’assistenza a 360° ai committenti privati ed imprese di opere edili per tutelare il lavoro nei cantieri, attraverso la redazione di Piani di Sicurezza Coordinamento durante la progettazione ed il Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione dell’opera. Assisto le imprese edili nella redazione dei Piani Operativi di Sicurezza (Pos), del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi (Pimus), e altri adempimenti di legge quali la qualifica delle imprese, la notifica preliminare, etc.
Elenco di tutti i servizi svolti dallo studio tecnico del Geometra Camilletti Giosef per la sicurezza nei cantieri.
PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento
Il geometra è abilitato come tecnico coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione delle opere e redige il PSC Piano di sicurezza e coordinamento. Il piano di sicurezza e coordinamento PSC risulta pertanto essere uno strumento basilare per la gestione della Sicurezza in Cantiere ad uso delle imprese interessate nell’esecuzione delle opere, oltre ad essere documento contrattuale indispensabile in tutti i contratti di appalto e subappalto.
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere.
Il geometra è abilitato come tecnico coordinatore in fase di progettazione CSP ed esecuzione delle opere CSE. Da svariati anni l’incarico di Coordinatore è un incarico fondamentale nella gestione della sicurezza in cantiere, e il suo svolgimento richiede percezioni sempre più specifiche delle tecniche costruttive oltre che un continuo aggiornamento sull’evoluzione normativa (oggi reso obbligatorio dal D.Lgs. 81/2008 del 09/04/2008 e dal D.Lgs n. 106 del03/08/2009).
POS piano operativo di sicurezza per le imprese edili
Il geometra redige il Piano Operativo di Sicurezza (POS) per le imprese edili. E’ una documentazione indispensabile qualora un’opera rientri nel campo di applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 (art. 88) e s.m.i. sia svolto in un cantiere sotto lo stesso campo di applicazione, tale documentazione sarà a firma del Datore di Lavoro dell’impresa edile esecutrice.
PiMus Piano di Montaggio Uso e Smontaggio ponteggi
Il geometra redige il Pimus piano di montaggio uso e smontaggio di un ponteggio per le imprese edili. La redazione del Pimus (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio) è previsto dall’articolo 134 del Decreto Legislativo 81/08 che recita: nei cantieri in cui vengono usati ponteggi deve essere tenuta ed esibita, a richiesta degli organi di vigilanza, copia della documentazione di cui al comma 6 dell’articolo 131 e copia del piano di montaggio, uso e smontaggio Pimus, in caso di lavori in quota, i cui contenuti sono riportati nell’allegato XXII del presente Titolo.