Frazionamento di unità immobiliare2018-11-28T18:33:32+00:00

Frazionamento di unità immobiliare

Frazionamento immobile appartamento

Lo studio tecnico del geometra Camilletti Giosef di Castelfidardo nelle province di Ancona e Macerata,mette a disposizione le proprie competenze professionali per la presentazione della domanda al comune competente, necessaria per la realizzazione del frazionamento di un immobile.

Il frazionamento di una unità immobiliare è la divisione in due o più parti di un immobile.

Per procedere al frazionamento di una unità immobiliare bisogna prima accertarsi della legittimità dei precedenti atti amministrativi depositati presso il comune di competenza (conformità urbanistica).

Inoltre occorerrà verificare la situazione catastale (conformità catastale) verificando i documenti dell’unità immobiliare (appartamento,negozio,ufficio,bar,locale commerciale,laboratorio etc).

Una volta acquisita tuta la documentazione necessaria si procederà per la richiesta di tale autorizzazione per il frazionamento dell’unità immobiliare. Il titolo abilitativo da presentare dipende dalle normative locali, dal Piano regolatore Generale e dal Regolamente edilizio di ogni singolo comune.

Più comunemente vengono frazionati immobili quali: abitazione, garage, negozio, ufficio, locali commerciali etc.

Quale domanda presentare per eseguire le opere di frazionamento dell’unità immobiliare?

Nel Testo unico dell´ Edilizia il frazionamento di unità immobiliare è stato declassato e considerato un intervento di “manutenzione straordinaria” (Art 3 c.1 Lett. D del DPR 380/01), autorizzabile con una domanda C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) e se prevedono la modifica di alcune parti strutturali occorrerà invece presentare una Scia Segnalazione Certificata di Inizio Attività con pagamento degli oneri e diritti di segreteria.I costi per gli oneri da versare al comune spesso sono indicati in delle tabelle specifiche e per il contributo del costo di costruzione sono quantificabili con un computo metrico.

Per il frazionamento di unità immobiliare destinato come appartamento si deve rispettare anche la Legge Tognoli (disciplina i parcheggi pertinenziali, quelli cioè destinati ai residenti). Si rende noto inoltre che le unità oggetto di frazionamento,sempre in base al comune di competenza, devono rispettare regole come ad esempio dimensioni minime, requisiti igienico-sanitari, etc.

N.B.: Se il frazionamento delle unità immobiliari (ad esempio se è già stato diviso un appartamento in due appartamenti) sono state realizzate senza titolo abilitativo (abusivamente), bisognerà regolarizzare la situazione (se possibile secondo il regolamento vigente del proprio comune) mediante presentazione di sanatoria edilizia.

Con la comunicazione di fine lavori  dovrà essere presentata all’ufficio tecnico di competenza anche la scheda dell’impresa ovvero DURC e copia della dichiarazione relativa alla tassa rifiuti e all’IMU presentata all’ufficio tributi del comune di competenza.

Al termine dei lavori è comunque necessario provvedere all’Accatastamento in Variazione, con la soppressione del subalterno vecchio e la costituzione dei due nuovi.

Inoltre occorrerà presentare una nuova Richiesta di Agibilità degli immobili secondo la vigente normativa D.p.r. testo unico dell’edilizia n. 380/2001 Art. 24,25. allegando tutta la documentazione necessaria.

Se le opere da realizzare per eseguire il frazionamento dell’unità immobiliare ricade in sicurezza cantieri il committente o (responsabile dei lavori) dovrà nominare ove previsto il Coordinatore per la progettazione e/o esecuzione delle opere, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.

Frazionamento unità immobiliari nel condominio

Se il la vostra unità immobiliare oggetto di frazionamento è in un condominio è bene chiedere all’ amministratore il regolamento di esso e valutare se richiedere una delibera autorizzativa all’ assemblea per effettuare i lavori. Per evitare richieste di danni da parte degli altri abitanti del condominio controllare sempre che il regolamento non vieti il frazionamento.

E’ bene inoltre predisporre le nuove quote delle tabelle millesimali dopo aver eseguito il frazionamento dell’unità immobiliare.

Non necessita dell´autorizzazione dell´assemblea se il frazionamento dell’unità immobiliare non comporta la modifica di parti comuni. E’ sufficiente che le nuove porte siano collocate all´interno della vecchia unità immobiliare e non vengano modificati le parti condominiali.

Impresa edile

Lo studio tecnico si avvale di un impresa d’eccellenza per l’esecuzione dei lavori edili. Un impresa forte, qualificata ed affermata dal 1979.

Hai la necessità di frazionare il tuo immobile in più unità immobiliari?


Contattami

OPPURE

HOMEPAGE
ELENCO DEI SERVIZI
INTERVENTI EDILIZI
BLOG

numero geometra camilletti giosef

APPROFITTA DELLE DETRAZIONI FISCALI DEL 50% E 65%

detrazione fiscale del 50% e 65%

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LINK UTILI:

CITTÀ DOVE LAVORIAMO:

Provincia di Ancona nei seguenti Comuni: Agugliano, Ancona, Camerano, Camerata Picena, Castelfidardo, Chiaravalle, Falconara Marittima, Filottrano, Jesi, Loreto, Montemarciano, Numana, Offagna, Osimo, Polverigi, Santa Maria Nuova, Senigallia, Sirolo.

Provincia di Macerata nei seguenti Comuni: Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Macerata, Montecassiano, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte S.Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati.

Provincia di Fermo nei seguenti Comuni: Fermo,  Monte Urano, Montegranaro, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.